Ho preso l'abitudine, nonostante il freddo e le levatacce: un'altra suggestiva alba con annesso tour nei piccoli villaggi dei dintorni del Mitico Monferrato.
I due paesi, sono molto vicini.
Ho atteso l'alba da una stradina panoramica di Rosignano Monferrato sulla quale mi sono dovuto parcheggiare in una piccola rientranza nella speranza di non dare problemi al traffico del comune ;). Alle 7.00 dell'Immacolata poi...
Rigoroso il treppiede data la chiusura dell'otturatore, ho dovuto usare tempi lenti. Devo dire che assistere a questo quotidiano spettacolo, offerto dal nostro pianeta che ruotando su se stesso , in equilibrio con il restante sistema solare, è appagante e nel contempo ricco di soddisfazioni che arrivano a te attraverso i colori, le luci e i contorni del paesaggio circostante che dal nero blu profondo, complice la nebbia, passa a delineare: alberi, abitazioni, colli, torri, castelli...
Giunta l'alba, e non potendo più scattare sul sole, mi dirigo al paese sul colle adiacente: Cellamonte che scopro essere un comune fiorito non solo perché lo asserisce la Pro-Loco, ma anche perché gli è stato riconosciuto nel 2010 attraverso il Ente Floreale Europeo.
Attraverso qualche piccolo tornante scendo a valle tra dei vigneti ormai spogliati dalle variopinte foglie autunnali, mostrano i rami asciutti e ritorti che non si riesce ad immaginare che possano ridare vita.
Il paese di Cellamonte mi è sembrato particolarmente carino, abbondano in effetti i fiori, anche dai balconi delle case. Mi sono trattenuto a lungo in quanto offriva numerosi spunti per foto su particolare architettonici, e paesaggistici che ho trovato interessanti: non avrei smesso di scattare foto su foto.
Come di consueto, pagina foto per poter vedere le restanti foto... ;)
Nessun commento:
Posta un commento