Non per una mia paranoia, ma perché spesso su internet trovo riferimenti a riguardo se non interi articoli.
Dal sito di notizie Linkiesta che a dire il vero, non tratta per la prima volta l'argomento, non da utente paranoico deluso, ma semplicemente in quanto notizia.
Ecco come facebook entra nella tua vita e ti spia
Carlo Maria Miele
A essere sorvegliati non sono solo i clienti registrati ma chiunque, per un motivo o un altro, finisca su una pagina del più popolare social network del mondo. Una polemica innescata da una ricostruzione del quotidiano Usa Today che rafforza le preoccupazioni di quanti ritengano la creatura di Zuckerberg un’autentica minaccia per la privacy. Le accuse di WikiLeaks e dell’autorità per la protezione dei dati della Germania.
L'articolo fa eco a quello del USA Today che invito tutti a dare un occhio per la spiegazione di come funzione il "tracciamento" attraverso i cookies sia che si sia connessi con FB che si sia fuorirete senza tanti fronzoli tecnici, ma con una semplice animazione al passaggio del mouse.
La motivazione per cui FB tiene alla raccolta info su cosa facciamo quando siamo sul suo sito o quando invece non siamo collegati sta nel capire:
abitudini, interessi, fede religiose, orientamenti politici. Spaziando tra info di carattere commerciale: per dare maggiore specificità agli spazi pubblicitari adeguati agli interessi o attitudini dell'utente; o di natura sociale per i servizi segreti USA...
A maggio, in un’intervista a “Russia Today”, il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha definito Facebook “il più grande archivio di informazioni sulle persone, le loro relazioni, la loro posizione geografica” e “uno dei principali strumenti a disposizione dell’intelligence americana per spiare i cittadini”, precisando che “tutti quelli che aggiungono amici su Facebook dovrebbero sapere che mentre lo fanno, stanno lavorando gratis per i servizi segreti degli Stati Uniti”.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/facebook-spia-privacy#ixzz1eHVeivnv
...io a dicembre lascio
Nessun commento:
Posta un commento