Da ieri il Sole 24 Ore ha introdotto nelle sue pagine online uno strumento che invita i lettori che vogliano copiare parte del testo per usarlo altrove su internet a farlo secondo delle modalità proposte dal sito: usando appositi comandi che appaiono in una finestra popup e che permettono di incollare solo una moderata porzione del testo con allegato un link di default verso la pagina originale del Sole 24 Ore...segue su il Post.it
sembrava che con i giornali on line si seguisse la condotta del Web 2.0 della divulgazione delle informazioni, delle notizie e sopratutto ampliamento della discussione tra lettori, sviluppo dell'argomento e ulteriore approfondimento. Invece da ormai diversi mesi sia su web, ma soprattutto anche sulla carta stampata, nei quotidiani più blasonati si riporta la dicitura (C) Riproduzione Riservata. Come se la notizia fosse una proprietà intellettuale: ma è cronaca di un fatto o intrattenimento? Sono lieto di leggere dall'articolo de il Post, un ulteriore aspetto consequenziale alla divulgazione via web attraverso i blog e siti: "chi copia aiuta a diffonderci", diversi miei amici o chi mi conosce ha visto spesso i miei rimando al Il Post per diverse situazioni, sono sicuro di non aver danneggiato nessuno. Ma perché altre testate blasonate si sentono tradite dalla rete? luogo virtuale dove sempre di più si fa riferimento per le notizie con raffronti diretti sulle testate?
L'apertura da parte del il Sole 24 Ore con la dovuta moderazione, spero faccia da "rompighiaccio" nel panorama della chiusura alla divulgazione, discussione delle notizie (non intrattenimento) e raccolta di opinioni e di reazioni da parte delle principali testate giornalistiche...lo spero.
Ricordo che comunque sono importanti alcune regole etiche da parte di chi blogga e da enfasi ad una notizia che lo ha colpito o contrariato:
1) citare la fonte;
2) riportarne il link;
3) riportare parzialmente l'articolo;
4) riportare il link relativo all'articolo citato;
5) scrivere con cuore e testa il proprio pensiero in merito alla notizia o argomento.
Non è difficile...
Nessun commento:
Posta un commento