sabato 26 novembre 2011

Photo Walk on Becca's Bridge (sembra anche figo...)

ops...nuova levataccia, e fa sempre più freddo!! Oggi il termometro indica 1° sulle rive del punto di giunzione tra Ticino e Po dove le sponde sono unite dal mitico Ponte della Becca.


Pioppi - Sponda sud
La nebbia è stata la protagonista della prima fase di questo photour. Sono andato subito alla sponda sud addentrandomi in un ordinatissimo bosco di pioppi. Una volta superati i pioppi, arrivo in uno spazio aperto dove scorgo i resti di una cava (B). Parcheggio e decido di raggiungere la riva a piedi. L'ho vista? No...figurarsi il ponte. Per tornare all'auto ho dovuto ripetutamente azionare il comando di apertura a distanza per poter scorgere il bagliore dalle quattro frecce e potermi orientare. Praticamente visibilità 30-40 mt. Andare però dritti all'auto, non sarà l'idea migliore. Il terreno è ricoperto da limo della precedente piena che è ancora bello umido e ci si affonda e ci si scivola in modo clamoroso pertanto eseguo un percorso più variegato cercando di camminare sul ghiaino e terra.
Rientro nel bosco di Pioppi e li fotografo in quello che per me è il loro abitat ideale: la nebbia.
ponte della Becca
Faccio diversi scatti e poi mi avvio verso la sponda sud sperando di poter fotografare con le calde luci dell'alba il ponte.
L'umidità è elevata e il freddo pungente sento la mano destra che si indolenzisce e il naso mi cola. 
sponda Nord
Parcheggio sotto il ponte. E eccolo li...sembrava mi aspettasse: "Eh! ma non mi avevi visto?!? Eh sì che c'è nebbia! ma..." aveva ragione...era lì. Il posto è come incantato. Tutto è tranquillo solo qualche volatile invisibile sta cantando alla natura la sua presenza. Anche il Po e il Ticino scorrono molto lenti, quasi in punta di piedi il piccolo specchio d'acqua che ho difronte a me darebbe l'idea, per quel che si vede di essere alle sponde di un lago o un piccolo acquitrino. Eppure in questo punto, si uniscono due importanti fiumi che in questo momento sonnecchiano sotto una coperta di spessa nebbia.
Finalmente seppur pallido e con ritardo rispetto alle aspettative, arriva l'ospite d'onore e la nebbia, con riverenza gli lascia il posto...


La selezione delle foto si trova qui...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...