C'è la neve! Uscendo di casa dovrò sparare ai lupi affamati! Meno male che ho prenotato i posti a sedere al cinema, prendo in mano la stampa di conferma e pensando di aver prenotato a UCI Milano FIori, mi accorgo che invece ho prenotato a UCI Bicocca!!! Corro al PC e il sito UCI è intasato dal traffico (non per la neve) per eccesso di richieste di prenotazioni e quindi non lo posso cambiare!!! E se anche avessi potuto, non penso di aver trovato dei posti se non sdraiato sotto lo schermo (almeno gli occhiali 3D stanno su!!) unico problema: mangiare il popcorn...MA LO VEDRO'!!!! Non potrò esimermi...a parte che merita, ma sono una di quelle cose che se non fai o non hai fatto, resterai pirla a vita! Pertanto, non ostante tutto, VADO!!!!
Sono curioso di vedere gli effetti grafici e di come il 3D li esalti in un coinvolgimento del quale, lo ammetto, ho elevate aspettative!
Ma soprattutto la storia, il messaggio che J.Cameron ha voluto comunicare con questo film.
C'è infatti chi ha ritenuto che «In Avatar c'è tutta l'ideologia dannosa della sinistra» ...in tutte le storie il protagonista deve vincere, superare un ostacolo, una prova per sciogliere il nodo dell'intreccio della stessa storia ed arrivare all'epilogo...la presenza del bene e del male, il loro equilibrio e lo scontro tra forze ostili è pertanto fondamentale in una fiaba, racconto sia che venga raccontata per far addormentare il figlio, sia che venga rappresentata attraverso tra atti teatrali o che si usi il cinema.
Il fascino della storia cresce quando queste parti si mischiano, quando cioè ci troviamo a sostenere colui che normalmente sarebbe una figura spregevole o quando chi consideriamo storicamente il buono...forse in fondo in fondo non lo è...o quando si scopre che spesso non è sempre mosso da nobili intenti...questi aspetti, così come l'amore fanno parte di ogni storia e il modo di raccontarla può affascinare o rendere la stessa storia banale o scontata.
Ci sta che qualcuno si senta coinvolto, e pertanto non gli piaccia che una storia racconti che la terra debba combattere una popolazione per consentire ai buoni di usufruire di un minerale che si trova solo su quel pianeta...sostituiamo il minerale con petrolio ed il gioco è fatto...forse la destra americana, non ha del tutto la coscienza a posto in merito.
Personalmente ritengo che pochi abbiano visto tale messaggio, questo film passerà alla storia del cinema per le innovative tecniche di ripresa e gli straordinari effetti. Il messaggio è un pretesto per fare il film..è rispondere alla domanda che uno scrittore si pone: cosa succederebbe se...? e gli spunti arrivano dalla vita reale...ma sulla stessa scia si potrebbe strumentalizzare ogni racconto ogni storia per i motivi che ho già detto.
Un caso simile è avvenuto per il film 300: l'Iran si è sentita offesa in una rappresentazione non congrua di Serse e del messaggio: l'occidente ferma l'oriente e in particolare l'Iran...e dire che io pensavo di aver solo visto la ricostruzione della epica battaglia delle Termopili. devo essere proprio un ingenuo. Ma forse per Ahmadinejad quella battaglia c'è stata e la ferita fa ancora male, e non lo vuol far sapere in giro. Mica come l'olocausto...ma questa è un'altra storia.
A dopo il film...
Nessun commento:
Posta un commento